← Indietro

In questa pagina potrete trovare vari luoghi di interesse culturale situati nelle vicinanze dell'agritur.


CASTEL THUN

Castel Thun fu costruito nella metà del XIII sec. ed era di propriet√† della famiglia dei Thun, che possedeva altre residenze prestigiose nelle valli di Non e di Sole. Il castello è situato su una collina a 609 m. vicino al paese di Vigo di Ton in posizione panoramica.
È un esempio tra i più interessanti di architettura castellana trentina, la struttura civile-militare è tipicamente gotica, circondato da un complesso sistema di fortificazioni formato da torri, bastioni lunati, fossato e cammino di ronda.

CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO


Il più vasto complesso monumentale Trentino in cui è possibile ammirare numerosi cicli di affreschi, medievali e barocchi e ricchissime collezioni che vanno dall'archeologia, alla scultura lignea, all'arte pittorica fino alla pregevole collezione di stufe e maioliche. Oltre alle collezioni permanenti gli spazi del castello ospitano spesso rassegne temporanee.

MART

Lo spazio espositivo per arte moderna più grande d'Italia, sempre aggiornato con rassegne di risonanza internazionale. Uno spazio moderno nel cuore del centro storico di Rovereto. Il museo ospita una collezione permanente che annovera i nomi più importanti dell'arte contemporanea e moderna e diverse esposizioni temporanee e mostre di cui è possibile avere notizia dettagliata attraverso il sito del museo.


MUSEO DEGLI USI E COSTUMI DELLA GENTE TRENTINA

A San Michele all'Adige si può visitare il museo di usi e costumi. Un ricchissimo repertorio di oggetti e ambientazioni che ricreano le istanze della vita quotidiana dei nostri predecessori articolate in 41 stanze sui 4 piani del monastero fortificato di San Michele all'Adige.



PARCO FAUNISTICO DI SPORMAGGIORE

L'area faunistica per orsi bruni di Spormaggiore è stata inaugurata nell'estate del 1994.
Essa è stata voluta per richiamare il problema della sopravvivenza degli ultimi esemplari della specie ursina autoctoni allo stato naturale presenti nel solo territorio del comune di Spormaggiore su tutto l'arco alpino.



SANTUARIO DI SAN ROMEDIO

Il suggestivo santuario abbarbicato su uno sperone roccioso. Posto mistico dalle evocazioni spirituali √® stato costruito a partire dall'anno 1000 e dedicato al Santo dell'orso. È ancor oggi possibile vedere gli orsi nel recinto del santuario.